giovedì 5 novembre 2009

SCARPETTA E I FRATELLI MOCASSINI

Tutti conoscono la storia di Cenerentola e di come, aiutata dalla dea bendata, sia riuscita a trovare il suo principe azzurro.
In pochi conoscono le disavventure della povera e indifesa calzatura di Cenerentola, io l'ho ascoltata da una vecchia scarpa da ginnastica, incrociata in una lontana terra.
Questo è il suo racconto.
Anche questa, proprio come l'altra, inizia nello stesso modo.
C'era una volta ...
C'era una volta, in una lontana terra, un re buono e bravo, preoccupato di trovare una degna moglie, fra le figlie dei colleghi degli altri regni, a quel matto scapolo che era suo figlio.
Organizzò a palazzo un ballo, proprio come quello delle fiabe con tanto di orchestra, salone illuminato da splendenti e luccicanti lampadari di cristallo, scrupolosa e rigorosa selezione dei migliori vini, solo invitati appartenenti alle migliore caste dei nobili di tutti i regni, quella era la festa migliore di tutti i tempi.
La musica di archi e flauti si muoveva fluida fra il rosso dell'imbarazzo del principe causato dalle amorevoli attenzioni delle pretendenti e il verde degli occhi del padre, esaltato com'era nell'ascoltare la dote che ogni capofamiglia prometteva in sposa insieme alla figlia.
Tutto andava secondo i piani, poi l'inaspettato.
Fra gli invitati si era intrufolata una donzella, nobile di sangue e maltrattata dalla vita nel suo stesso castello.
Con lei c'era Scarpetta, appaiata sempre con quella che era la sua parte sinistra, insieme catturarono l'attenzione del principe.
Danzarono. Danzarono ancora. Danzarono al centro del salone fra gli occhi di tutti i presenti.
La musica ora dava il ritmo a Scarpetta e a sua sorella, loro ballavano incuranti di tutto, rapite com'erano dai tacchi dei fratelli Mocassini del principe. Fu colpo di fulmine, anche per loro.
Ma, ricordate come erano gli accordi fra la fata turchina e Cenerentola?
Venne la mezzanotte e le sorelle Scarpetta dovettero smettere di danzare e iniziare a correre verso la carrozza zuccata.
Scarpetta perse terreno rispetto alle sue compagne di fuga fino a cadere dalla corsa e addormentarsi esausta su un gradino.
Al suo risveglio si ritrovò in un grosso baule, circondata da un sacco di altri oggetti.
Aveva paura Scarpetta, specialmente di quel vecchio cilindro con una carta sistemata nella fascia che lo avvolgeva.
Non rimase molto tempo in quella che era diventata una prigione per lei, fortunatamente il baule venne aperto e, una volta alla luce del sole, riconobbe gli stessi Mocassini che avevano danzato con lei e sua sorella la sera prima.
Era più tranquilla Scarpetta e più ascoltava il piano del principe, più si rasserenava e l'idea di ritrovare la strada di casa prendeva vita e si trasformava in certezza.
Intrapresero un lungo viaggio, tutti cercavano qualcosa: il principe cercava la sua principessa, Scarpetta sua sorella e i fratelli Mocassini cercavano la forza per essere coraggiosi e pazienti, visto che il peso della missione era tutto sulle loro spalle.
Condivisero illusioni, delusioni, disgusto, speranza, freddo e caldo e tutti gli imprevisti che una missione così impegnativa porta con sè.
Avevavno perso ogni speranza, poi ...
Sapete come sono andate le cose d'ora in poi, Cenerentola ritrova il suo principe azzurro e Scarpetta sua sorella.
Appena tornati a palazzo, gli innamorati celebrarono subito le nozze e Cenerentola venne accolta come una figlia nel castello del re .
Le sorelle Scarpetta sposarono i fratelli Mocassini, misero su famiglia e i loro figli Sandali cominciarono a correre liberi per i giardini del castello ai piedi di quel piccolo erede, che appena nato divenne subito cocco del re nonno e vissero tutti felici e contenti.

Fine.

Bob

Nessun commento:

Posta un commento